Patrizia
Scuole dove si costruisce un futuro
Educare una donna significa educare tutta la gente che le sta attorno.
Patrizia ha contribuito alla fondazione dell’Organizzazione Karibuni dedita all’assistenza dell’infanzia in Tanzania. Ogni anno vi si reca attratta da quel grande amore che coltiva per l’Africa. I bambini indifesi, curiosi e affamati d’affetto le sono entrati nel cuore.
In qualità di socia attiva della "KARIBUNI" - associazione che svolge la sua attività solidaristica in Tanzania - ho avuto modo di assistere alla nascita e crescita di alcune scuole secondarie femminili, fortemente volute in base alla convinzione che "educando e istruendo una donna si educa tutta la gente che le sta intorno".
Le donne in Africa sono il motore e il centro della vita domestica e delle attività economiche. Il loro ruolo, infatti, è rivolto in particolare alla cura attiva della qualità della nutrizione, conoscenza dei rischi per la salute, educazione dei figli e nuove conoscenze in campo economico.
Quindi, investire nella cultura della donna, in quegli Stati, significa procurare un miglioramento della vita materiale e sociale.