Antonio
Anteas, Fnp, Cisl amori di una vita
Nato a Finale Emilia. Seguito il corso di laurea in Scienze Biologiche, si è dedicato a varie attività lavorative fino al conseguimento di importanti ruoli in diverse aziende.
Il suo impegno per il volontariato è iniziato fin dall’età di 15 anni come delegato di zona dell’Azione Cattolica. In seguito, nonostante assorbito da una carriera professionale varia e impegnativa ha continuato intensamente a dedicarsi al volontariato.
Attualmente ricopre l’incarico di Presidente AVIS di Modena e di Dirigente FNP e ANTEAS di Modena e Regionale.
La mia attività lavorativa è stata contrassegnata fin dall’inizio da un’adesione alla CISL, che mi ha portato a collaborare attivamente nelle attività sindacali. Ho ritenuto di dover dedicare particolare attenzione alle modalità di confronto e dialogo con il datore di lavoro, finalizzate a un sano conseguimento degli accordi.
Con il passare del tempo tanti cambiamenti hanno preso corpo in ambito contrattuale, organizzativo e operativo ed è qui che, anche in relazione al progressivo cambiamento delle mie funzioni, mi sono trovato a dover continuare a curare le modalità comunicative tra le parti.
Questo aspetto ha sempre rappresentato la mia linea di condotta lungo tutta la mia attività professionale.
Raggiunta la pensione, pensavo di dedicarmi al cosiddetto periodo sabbatico e invece sono stato contattato da un dirigente FNP di Modena, che mi ha chiesto di dare una mano attingendo alle mie esperienze in ambito del volontariato.
Così mi sono proiettato a capo fitto nel campo, che è stato sempre di mio grande interesse: curare e coordinare a livello di volontariato organizzato i vari aspetti delle problematiche che affliggono la nostra società.