Loris
Un volontario per la vita
Donare val più che ricevere
Nato a Reggio Emilia.
Una vita dedicata a una gran varietà di indirizzi: da mancato portiere professionista di una squadra di calcio ad operaio metalmeccanico, a operatore sindacale e volontario internazionale. Dall'incontro con il Prof. Giovanni Riva ha imparato che la cosa più importante è la ricerca della felicità e questa si realizza nell'esperienza del dono, della condivisione con le persone, sopratutto quelle più povere, a partire dai giovani, nell'impegno sociale e politico per un mondo con più giustizia e solidarietà tra le generazioni.
La giovanile passione per il calcio si è purtroppo interrotta all’età di 18 anni, a causa di un incidente. Conseguentemente ho rischiato di precipitare nel baratro della delusione ma per fortuna ho incontrato il Prof. Riva, che mi ha permesso di risollevarmi inserendomi nella compagnia da lui fondata, che curava le esigenze delle famiglie bisognose e offriva il supporto socioculturale ai giovani.
Dopo alcuni anni, con mia moglie e le mie quattro figlie abbiamo deciso di fare un’esperienza di volontariato in S. Salvador sotto l’egida di enti di cooperazione internazionale per un progetto di aiuto alla “società civile” e alle “ragazze di strada”. Abbiamo conosciuto una realtà caratterizzata da un’enorme disuguaglianza sociale tra i pochi privilegiati, che avevano tanto, e i tanti disagiati che non avevano nulla. Quanto ci siamo dedicati a trasmettere è stata un’ampia condivisione di iniziative che ci hanno fatto sentire parte di quella realtà, rendendoci più convincenti nello svolgimento dei nostri programmi.
Posso in tutta sincerità affermare che quanto abbiamo ricevuto è molto più di quanto abbiamo donato.
Forte di quell’esperienza, al mio rientro ho affrontato il mondo del lavoro inserendomi attivamente nella realtà del sindacato, partecipando con convinzione alle azioni volte al miglioramento delle condizioni lavorative e sociali.