Patrizia
Dolci bambini color cioccolato
Alcune mie esperienze in orfanotrofi della Tanzania
Patrizia ha contribuito alla fondazione dell’Organizzazione Karibuni dedita all’assistenza dell’infanzia in Tanzania. Ogni anno vi si reca attratta da quel grande amore che coltiva per l’Africa. I bambini indifesi, curiosi e affamati d’affetto le sono entrati nel cuore.
Faccio parte della “KARIBUNI”, associazione che aiuta alcuni orfanotrofi in Tanzania e dal 1997 mi ci reco ogni anno, per le vacanze.
Laggiù i bambini vengono affidati e cresciuti negli orfanotrofi e successivamente ripresi dalle famiglie. Ciò avviene a causa della endemica difficoltà da parte dei genitori di procurare cibo e acqua potabile. A ciò si aggiunge la scarsa conoscenza delle elementari norme igieniche per evitare che i neonati si ammalino e muoiano: la mortalità infantile, infatti, è ancora troppo alta in Tanzania.
Alcuni bambini, invece, non avendo una famiglia presso la quale ritornare, vengono seguiti più a lungo: da neonati diventano grandicelli: alcuni sono studenti della scuola secondaria, altri sono già adulti e hanno un lavoro e una famiglia.
La mancanza di una vera famiglia, di una “vera madre”, incide sul loro comportamento. La dedizione degli assistenti, anche di coloro che vengono dalla “lontana Europa”, tendente a seguire e accudire i bambini “maternamente”, si rivela molto utile per l’avvio di un positivo percorso di crescita.